NOI SU ITALCITY: l'eperienza concreta
Scuola Elementare Luigi Santucci - Castel Del Piano
Cosa facciamo su Italcity in concreto?
- Ambientarsi
- Scoprire
In un secondo momento, passato l'entusiasmo iniziale, si riportano i bambini alla "realtà": c'è una insegnante, virtuale come loro, devono imparare a vederla e a starle accanto; ci sono delle "parti" la leggere: infatti la voce non si può esprimere in 3D, si possono solo scrivere i nostri pensieri. Gli alunni si devono abituare a leggere quanto dice l'insegnante e ad eseguire le istruzioni, infatti solo così è possibile guidarli a scoprire le infinite meraviglie di questo spazio virtuale. Devono scrivere loro stessi per farsi capire e domandare. Sfruttiamo l'occasione per l'esercizio di lettura-scrittura e comprensione; per utilizzare tutti i concetti topologici-spaziali; per allenare l'attenzione visiva, la concentrazione, la capacità adattiva. E' un momento molto importante: dalla fase precedente dove si può spaziare entro certi limiti, al ritorno alle regole sociali della classe.
9 OTTOBRE 2003: la maestra "donyopao" (Donatella Paolazzi, insegnante della scuola elementare di Trento), Solstizio (Giorgio Jannis, esperto di didattica informatica) ed ancora gio e Rolf ci attendono con impazienza...
- Conoscere
- Riconoscere
- Imparare
- Immaginare
- Costruire
- Socializzare e non solo
- Si prosegue
Riflessioni: didattica e Italcity
|