NOI SU ITALCITY: l'eperienza concreta
Scuola Elementare Luigi Santucci - Castel Del Piano
Cosa facciamo su Italcity in concreto?
- Ambientarsi
- Scoprire
- Conoscere
- Riconoscere
Per il momento la fase giocosa è finita: dobbiamo indurre gli alunni a capire come è fatto tale mondo. E' un insieme di "oggetti", ognuno dei quali ha le sue caratteristiche precise, o meglio le sue proprietà. Vediamo come è possibile scoprire gli oggetti attraverso la loro "finestra" che compare cliccando col tasto destro del mouse e scopriamo insieme che modificando le parole o i numeri delle proprietà, gli oggetti possono essere copiati, duplicati, modificati per esempio nel colore, o trasformati in qualcosa di completamente diverso. E' un nuovo gioco di fronte ad ognuno di loro, come il cappello del mago: ecco, può traformare un albero in fuoco e il fuoco di nuovo in albero o in un animale. E' questo forse l'unico posto al mondo dove esiste la reversibilità di tutte le azioni che si compiono: ed è questo anche il motivo per cui, se utilizzato correttamente, Italcity può diventare un luogo ideale di apprendimento.
13 NOVEMBRE 2003: finalmente scopriamo il magazzino degli oggetti. Con la scoperta della "finestra delle proprietà", possiamo "costruire" ciò che vogliamo: un albero può diventare "fuoco" e può tornare "albero"; ogni oggetto ha una sua definizione e solo ricordandola possiamo "duplicare" e "creare" su Italcity.
- Imparare
- Immaginare
- Costruire
- Socializzare e non solo
- Si prosegue
Riflessioni: didattica e Italcity
|