|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il
rombo dell'aereo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il primo suono che
i ragazzi hanno commentato in modo sinestetico è stato il rombo
di un aereo che sorvolava a bassa quota (siamo nei pressi dell'aeroporto
militare di Pratica di mare ) la nostra scuola.
I ragazzi hanno trovato grosse difficoltà ad esprimersi, difficoltà
chiaramente visibili nei loro disegni ancora molto legati all'immagine
figurativa
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bianchini:Questo
disegno rappresenta per me il rombo di un aereo che ha provocato in me una
sensazione di paura. Mi è piaciuto molto realizzarlo, ho usato :stoffa
vecchia, riso, fogli di giornale, matite , pennarelli. Ho pensato di rappresentare
un temporale perché il rombo di un aereo è un suono duro e
grave che a me fa pensare ad un temporale. Non ho trovato difficoltà
nel farlo, però non mi è piaciuto moltissimo immaginavo di
meglio. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rubira:Per
fare il disegno ci ho messo tanto perché non sapevo come rappresentare
il rumore dell'aereo, ma alla fine ho trovato un sistema:ho disegnato un
cielo celeste con delle nuvole bianche , una fiamma rossa e delle lettere
che riproducono il suono dell'aereo. Il suono dell'aereo l'ho sentita il
2 ottobre 2003 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Canu:Il
rombo mi dà il senso della confusione, ecco perché ho disegnato
l'esplosione e all'interno tante cose incollate. La mia difficoltà
più grande è stata quella di pensare a come raffigurare il
suono, ma poi mi sono divertita a incollare e a creare la confusione. Il
rombo alcune volte mi dà la sensazione di paura |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Turini:
Ho deciso di disegnare la pioggia perché è un aspetto caratteristico
che a me piace molto la mia sensazione mentre disegnavo, sentivo ancora
il rumore della pioggia di sabato scorso che ticchettava sui vetri della
cucina. A me piace anche il rumore della pioggia quando si impatta con
il terreno e con le pozzanghere che è simile a dei sassolini che
cadono per la strada
Merlini:
Ho iniziato disegnando il temporale con tante piccole goccioline, poi
ho disegnato una nuvola che rappresenta il fumo dell'aereo e dietro delle
scie del calore della bandiera italiana per rappresentare quegli aerei
che fanno manifestazioni. Sulla nuvoletta di fumo ho spalmato della colla
vinilica e sopra ho attaccato dell'ovatta per far diventare il disegno
più realistico. Infine ho disegnato dei piccoli uccellini che scappano.
A me è piaciuto molto fare questo disegno.
Berna:
Quando ho sentito l'aereo dentro di me ho cercato di ascoltare più
attentamente il suono e mi è venuta l'idea: il rombo aveva un suono
come il tuono ma più metallico ed ho deciso di rappresentarlo così.
Bernardi:
Il suono mi ha messo un po' di paura . Il disegno l'ho fatto così
perché mi sembrava proprio il rumore dell'aereo. Ho disegnato le
nuvole nere per rappresentare il rombo. Mi è piaciuto molto fare
questa cosa perché imparo a fare le cose con la fantasia e a pensare.
Castiglione:
Le difficoltà che ho incontrato sono: pensare al luogo in cui rappresentarlo,
come faccio visto che non devo fare la fonte del suono? Le sensazioni
sono:quando ho sentito il suoino sembrava che il rumore fosse quello di
un terremoto o di una esplosione.
Come ho fatto: ho pensato che il suono è una vibrazione e mi è
venuto in mente quello che ho fatto.
Dionisi:
Questo disegno rappresenta il suono dell'aereo, e mi ha fatto pensare
a dei fulmini molto grandi. Ho avuto difficoltà a pensare ma ci
sono riuscito alla grande.
Genualdo:
Ho disegnato due scie grigie perché il rumore lo immagino di colore
grigio. All'inizio non sapevo come rappresentarlo ma poi mi sono venute
in mente tantissime idee e dopo un po' di tentativi ho deciso di rappresentare
le scie grigie .
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|