ALLA SCOPERTA DEL MONDO CHE E' DENTRO E FUORI DI NOI
Esplorazioni sensoriali: guardo con gli occhi, assaggio con la bocca,
annuso con il naso, ascolto con le orecchie, tocco con le mani ...esplorazioni di ambienti alla scoperta
di immagini rumorose da vedere con le orecchie, di suoni a colori da
ascoltare con gli occhi, di movimenti colorati, dei emozioni da colorare
...
Spazio sensoriale
|
Diritto
a saper usare le mani:
io vedo il mondo, io tocco il mondo, io gioco con il mondo (con le
foglie, con la sabbia, con bastonicin o sassi ...)
|
|
|
Diritto
al silenzio, diritto all'ascolto e diritto ad ascoltare il silenzio:
io ascolto il mondo, posso chiudere gli occhi, ma le orecchie sono
sempre aperte.
|
|
|
Diritto
ai colori e alle sfumature:
non solo nero o bianco, non solo giorno e notte, ma riuscire a
vedere sorgere il sole, guardare il tramonto ed nella notte ammirare la
luna e le stelle; colori come suoni, colori in movimento, colori come
emozioni. |
|
Diritto
agli odori:
il gusto degli odori dei nostri ambienti (la piscina, la cucina...),
delle nostre strade (il negozio del fornaio, l'erboristeria, il
calzolaio ...) o i profumi offerti dalla natura (il profumo di terra
dopo un acquazzone ...) .
|
|
|
Diritto
ad assaporare:
gustare i sapori ad occhi chiusi, in silenzio, mangiare cibi sani e
bere acqua pulita.
|
|
Il movimento
|
Diritto
alla piazza:
per muoversi, per incontrarsi, "io mi muovo nel mondo"
|
|
Identitą
|
Diritto all'identitą, diritto ad un nome: "io
sono"
|
|
Benessere
|
Diritto alla diversitą:"io sto bene".
|
|
Invenzioni
|
Diritto di inventare:
Io costruisco un mondo.
Possibilitą di costruire luoghi di rifugio-gioco, luoghi selvaggi,
liberi.
|
|
|