Torna alla pagina principale

 

Progetto Scuole Mappa Percorso Mondi3d Noi su Italcity

 

Costruire in chat3D

Nella chat3D ci si muove su una superficie continua, secondo le tradizionali coordinate Nord Sud Est Ovest; si può liberamente camminare, volare, chattare testualmente, ascoltare musica e suoni e la visualizzare animazioni e video.

Ma la chat3D dà la possibilità, per i cittadini, di costruire oggetti, edifici, centri di scambio e comunicazione,di crearsi la propria casa o contribuire alla costruzione collettiva di ambienti.

La chat3D aggiunge alla dimensione dell'esplorare e comunicare quella del creare e costruire.

Al cittadino viene attribuita una certa superficie ("lotto" virtuale) nel quale può creare liberamente ciò che vuole, utilizzando modelli a disposizione.

La cosa più interessante ed innovativa è la possibilità di costruire insieme ad altri utenti, cioè la produzione cooperativa del mondo virtuale.

Possiamo incontrarci sul terreno virtuale a nostra disposizione per costruire il nostro mondo, che sarà poi visitabile dagli altri utenti, così come noi potremo visitare le costruzioni altrui.

La costruzione può avvenire in modo sincrono, più soggetti intervengono contemporaneamente sullo stesso progetto, oppure asincrono, un soggetto crea un oggetto e in un momento successivo un altro soggetto aggiunge pezzi, sviluppando un'idea a partire dall'oggetto iniziale.