Torna alla pagina principale

 

Progetto Scuole Mappa Percorso Mondi3d Noi su Italcity

Pagina iniziale||Situazione formativa||Macrosequenza||Sequenza operativa|| Diario di bordo

 
Entra nella Chat 3D

SM  HALBERR LIZZANA - ROVERETO

La nostra esperienza in Italcity

a cura di Mariateresa Dosso

DIARIO DI BORDO

05/11/2003

- prima illustrazione di Italcity alle 3 classi, 3 lezioni (di 50 min ciascuna), laboratorio di informatica, 20 PC accesi collegati tutti in rete, stesse immagini su ognuno.
Effetto: entusiasmo collettivo, "è un videogioco?" chiedono, "possiamo muoverci anche noi?", "c'è qualcun'altro in giro?", "si può anche sparare?..."
Visitiamo l'edificio che espone i loro disegni Synestesinet 2003, trovano una frase di benvenuto, una fotografia del loro gruppo classe.
12/11/2003
- esplorazione individuale: scalpitano, vogliono entrare subito in IC, vogliono provare autonomamente a muoversi, a fatica riesco a dare delle indicazioni, anche sulla chat presente (che nessuno ha ancora notato).
Sanno volare e attraversare gli oggetti. Devo dare un compito subito, per evitare invasioni barbariche in giro per IC (abbiamo attivato 8 cittadini e circa 10 turisti contemporaneamente): duplicare un oggetto nella nostra area.
Vedono muoversi i gatti di donypao e dei suoi bambini.
Vedono i taxi gialli e la vespa che s'impenna.
C'è qualcuno che duplica centinaia di volte gatti, cavalli, formiche, taxi e vespe...il caos.
A questo punto interviene anche Rolf, che ci aiuta a sistemare le cose.
19/11/2003
- si comincia a creare: in gruppi di due o tre ragazzi, (lavoriamo con 8 cittadini), devono creare un cartello con una frase di saluto, in movimento, osservando le proprietà degli oggetti presenti nella nostra area.
La tendenza diffusa è quella di sbrigare velocemente il "compito" per scorazzare liberamente in giro per IC: 
26/11/2003
- si completano i cartelli, la fase ludica è ancora preponderante su qualsiasi altro interesse.
07/01/2004
- si comincia a lavorare seriamente, è ora di creare un ambiente nostro, dove si possa svolgere l'attività didattica, servono tre aule, uno spazio comune, degli oggetti. Togliamo di mezzo il "vecchio" edificio e cominciamo l'"opera". Sembra facile, ma per ottenere un pavimento piano e continuo, delle pareti ben allineate ecc. ci vuole concentrazione e pazienza.
-qualcuno ormai è esperto, da casa si collega, è diventato un cittadino di IC, e si allena perchè   vuole un lotto tutto suo.
14/01/2004
-completiamo le aule con banchi, sedie, lavagne ecc.
21/01/2004
-ogni studente si sceglie un posto, lì sistema un cartello con il suo nome.
28/01/2004
-sperimentiamo l'azione: create sign "..."; activate noise http://www.....wav overlap con l'associazione di un suono (verso di animale) ad ogni cartello con nome. (provate)