|
SM HALBERR
LIZZANA - ROVERETO
La
nostra esperienza in Italcity
|
a
cura di Mariateresa
Dosso
DIARIO DI BORDO |
05/11/2003 |
-
prima illustrazione di Italcity alle 3 classi, 3 lezioni
(di 50 min ciascuna), laboratorio di informatica, 20 PC accesi
collegati tutti in rete, stesse immagini su ognuno.
Effetto: entusiasmo collettivo, "è un videogioco?"
chiedono, "possiamo muoverci anche noi?", "c'è
qualcun'altro in giro?", "si può anche
sparare?..."
Visitiamo l'edificio che espone i loro disegni Synestesinet
2003, trovano una frase di benvenuto, una fotografia del loro
gruppo classe. |
|
|
|
|
|
12/11/2003 |
-
esplorazione individuale: scalpitano, vogliono entrare
subito in IC, vogliono provare autonomamente a muoversi, a
fatica riesco a dare delle indicazioni, anche sulla chat
presente (che nessuno ha ancora notato).
Sanno volare e attraversare gli oggetti. Devo dare un compito
subito, per evitare invasioni barbariche in giro per IC (abbiamo
attivato 8 cittadini e circa 10 turisti contemporaneamente): duplicare
un oggetto nella nostra area.
Vedono muoversi i gatti di donypao e dei suoi bambini.
Vedono i taxi gialli e la vespa che s'impenna.
C'è qualcuno che duplica centinaia di volte gatti, cavalli,
formiche, taxi e vespe...il caos.
A questo punto interviene anche Rolf, che ci aiuta a sistemare
le cose. |
|
19/11/2003 |
-
si comincia a creare: in gruppi di due o tre ragazzi,
(lavoriamo con 8 cittadini), devono creare un cartello con una
frase di saluto, in movimento, osservando le proprietà degli
oggetti presenti nella nostra area.
La tendenza diffusa è quella di sbrigare velocemente il
"compito" per scorazzare liberamente in giro per
IC: |
|
|
|
26/11/2003 |
-
si completano i cartelli, la fase ludica è ancora preponderante
su qualsiasi altro interesse. |
|
07/01/2004 |
-
si comincia a lavorare seriamente, è ora di creare un ambiente
nostro, dove si possa svolgere l'attività didattica, servono
tre aule, uno spazio comune, degli oggetti. Togliamo di mezzo il
"vecchio" edificio e cominciamo l'"opera".
Sembra facile, ma per ottenere un pavimento piano e continuo,
delle pareti ben allineate ecc. ci vuole concentrazione e
pazienza. |
|
|
|
|
|
|
-qualcuno
ormai è esperto, da casa si collega, è diventato un cittadino
di IC, e si allena perchè vuole un lotto tutto suo. |
|
|
|
14/01/2004 |
-completiamo
le aule con banchi, sedie, lavagne ecc. |
|
|
21/01/2004 |
-ogni
studente si sceglie un posto, lì sistema un cartello con il suo
nome. |
|
|
28/01/2004 |
-sperimentiamo
l'azione: create sign "..."; activate noise
http://www.....wav overlap con l'associazione di un suono (verso
di animale) ad ogni cartello con nome. (provate) |
|
|
|
|
|
|