Torna alla pagina indice

Fasi del progetto Synestesinet 

I sensi: sono solo una appendice fisica che fornisce delle informazioni uguali o le strutture cerebrali che li regolano risentono del condizionamento culturale?
Quando la multimedialità "reale" in cui siamo immersi nella vita quotidiana è percepita in modo univoco? 
La musica si può solo "ascoltare"? E le immagini possono essere solo "viste"?
E ancora: quando la parola scritta cessa la sua funzione di codificazione e diventa musica e immagine?
Cerchiamo risposte, non abbiamo certezze.
Il progetto Synestesinet è la ricerca.

PAESAGGI SONORI

FASE1

Gemellaggi tra scuole, possibilmente con tessuto territoriale diverso, affinché le diversità siano arricchimento.

FASE2
Le scuole gemellate si attivano all'interno: studiano il proprio territorio attraverso i suoni. Possono registrarli, fare esplorazioni ambientali, catalogarli, riflettere su essi, riprodurli vocalmente o con strumenti creati, a mo' di rumoristi. Nel frattempo si avviano i primi contatti, liberi, tra scuole (e-mail, chat…)

FASE3 
Ogni scuola elabora i propri suoni rappresentandoli con gli altri linguaggi, verbale e iconico. Vanno evitate le descrizioni e le rappresentazioni figurative, ma ci sarà una ricerca di consonanze e assonanze tra le grammatiche dei vari linguaggi. Colori, forme, linee, onomatopee, calligrammi…. Tutto ciò e ancora altro.
Intanto i rapporti con le altre scuole si intensificano…

FASE4
Trasmissione dei paesaggi: ogni scuola invia i propri paesaggi elaborati all'altra. Sono auspicabili esperienze di elaborazione comune di suoni per dare riferimenti attraverso il fare: possibile utilizzo di NetMeeting.

FASE5
La scuola ricevente interpreta e decodifica quanto ricevuto, producendo quello che a suo avviso è la descrizione del paesaggio dell'altro. In questa fase può essere utilizzata la modalità descrittiva.
Pubblicazione on web di tutto quanto prodotto e verifica di quanto si sia riuscito a trasmettere. 

FASE6
Concerto su una struttura formale data: elaborazione di una partitura in cui ogni scuola rappresenterà una forma, o colori, o linee…o….