Indice del forum synestesinet La carta di identità delle scuole Inseriamo qui le informazioni sulle nostre scuole | Registrati per inviare messaggi |
Ad albero | I più nuovi prima | Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo |
Autore | Thread |
---|---|
admin | Inviato il: 21/11/2003 17:03 |
Webmaster Joined: 20/11/2003 Da: Messaggi: 9 |
Inseriamo qui le informazioni sulle nostre scuole Questo spazio conterrà le presentazioni delle nostre scuole, in forma sintetica.
Saremo cosi' "visibili" alla lettura di visitatori esterni. Buon lavoro a tutti noi Luisanna |
admin | Inviato il: 1/12/2003 22:11 |
Webmaster Joined: 20/11/2003 Da: Messaggi: 9 |
Scuola elementare di Rimini Classe 2a elementare, alunni 26, insegnante Flavio Genghini
proposta ARGOMENTO: La città del dirittoSOTTOTITOLO: Rapporto tra le generazioni sul tema "La convivenza civile" (a partire dall'esperienza dei gruppi classe o delle comunità scolastiche in cui ciascuno si trova)Le città: possono essere pensate come un insieme di oggetti, di relazioni, idee, colori, forme, sogni/aspirazioni, problemi, sentimenti, spazi, gesti/movimenti, ecc Quando si pensa a città o paesi diversi e si tenta di associarli a colori, forme, sentimenti, sensazioni, sonorità, sicuramente si hanno risultati differenti.I modelli a cui le diverse città si ispirano sono differenti tra loro.La città del diritto potrebbe essere un'idea di convivenza e di spazi di convivenza.Sicuramente nella mente dei bambini, dei giovani e degli adulti c'è un'idea di questa città.Quali i colori e le forme che descrivono i ritmi, gli elementi, le relazioni, le sensazioni, le percezioni, i sentimenti..... di questa città che non è poi così lontana... ma è presente nella mente di ciascuno di noi (per questo ideale).E' possibile esprimere questa idea con gli strumenti di syn?Sicuramente i modelli di convivenza sono differenti in rapporto alle generazioni ed agli ambienti.E' possibile attivare una rete collaborativa tra scuole di ogni ordine e grado per mettere a confronto bambini, giovani e adulti circa il modello di convivenza civile a cui aspirano? |
admin | Inviato il: 1/12/2003 22:17 |
Webmaster Joined: 20/11/2003 Da: Messaggi: 9 |
SCUOLE ELEMENTARI CASTEL DEL PIANO E MONTENERO - GROSSETO InsegnantiNicoletta Farmeschi, Antonella Coppi, Volpi – Debidda
Classi 2A e 2B, 1a, pluriclasse, alunni 31+23+10. proposta 1.Esperienze sensoriali nell'ambiente esterno per catturare sensazioni(con gli occhi vedo.con il naso sento.)2.In particolare,catturare suoni relativi ai fenomeni stagionali(ognistagione presenta suoni diversi:es.in Autunno le foglie,il vento,lapioggia...in Inverno,la neve il ghiaccio....,inprimavera,l'erba,gli alberi,il venticello....)e registrarli3.Classificare i suoni in corti lunghi,intensi tenui,forti....4.Rappresentare i suoni con:· la voce· il corpo· la drammatizzazione· il disegno5.Associare i suoni ed i movimenti a sentimenti o valori condivisi nell'esperienza fatta (pace,libertà,solitudine,amicizia,allegria....)6.Inventare una favola per esprimere i valori ed i sentimenti rilevatiattraverso la drammatizzazione e /o il disegno o altre tecniche espressive. NB Ogni classe avrà la libertà di svolgere tutto o una parte deprogrammacondividendolo con le altre in particolari momenti già fissati:12 novembre14 gennaio3 marzo5 maggioInvitiamo le altre scuole di Synestesinet ad unirsi a noi in videoconferenza |
admin | Inviato il: 1/12/2003 22:23 |
Webmaster Joined: 20/11/2003 Da: Messaggi: 9 |
SCUOLA ELEMENTARE PIGARELLI – GARDOLO TRENTO Insegnante Donatella Paolazzi
Classe 1a 21 alunni ALLA SCOPERTA DEL MONDO CHE E' DENTRO E FUORI DI NOI Punto di partenza - esperienze sensoriali: guardo con gli occhi, assaggio con la bocca, annuso con il naso, ascolto con le orecchie, tocco con le mani, (temi che saranno sviluppati anche nell'ambito scientifico) Punto di arrivo - creare immagini associando termini che appartengono a sfere sensoriali diverse (sinestesia) In mezzo - esplorazioni di ambienti (la scuola e il cortile) alla scoperta di immagini rumorose da vedere con le orecchie, di suoni a colori da ascoltare con gli occhi, di movimenti colorati, dei emozioni |
admin | Inviato il: 1/12/2003 22:26 |
Webmaster Joined: 20/11/2003 Da: Messaggi: 9 |
SCUOLA ELEMENTARE SINOPOLI – AGIRA ENNA InsegnanteOrazio Minnì
Classi 3A e B proposta I nostri alunni hanno bisogno di ripetere l'esperienza dell'anno scorso, anche noi insegnanti ci sentiamo più sicuri e vogliamo produrre, usando i mezzi informatici. Didatticamente parlando, la collaborazione in rete è un grosso stimolo.Vogliamo esprimere ed ascoltare esperienze del vissuto scolastico.Liberamente, lavorando senza traccia. Con la scuola elementare di Trento abbiamo già lavorato e vorremmo continuare a farlo, se a queste si aggiungeranno altre scuole elementari che ben vengono. Dall'esperienza dell'anno scorso è emerso che è meglio relazionarsi tra scuole dello stesso ordine. Stesse regole dell'anno scorso ai fini organizzativi. |
admin | Inviato il: 1/12/2003 22:27 |
Webmaster Joined: 20/11/2003 Da: Messaggi: 9 |
SCUOLA MEDIA VIA RENZINI-Roma InsegnanteStefania Balducci
Classe 1a media proposta Il lavoro verterà in una prima fase sui suoni dell'ambiente scuola a cui seguirà l'ambiente esterno. Avremo quindi una fase di valutazione del lavoro svolto. Il lavoro riprenderà con l'ausilio dell'insegnante di educazione artistica, la quale coinvolgerà i ragazzi nell'ascolto di quadri famosi.Il tutto corredato da un diario di bordo dei ragazzi |
mariross | Inviato il: 2/12/2003 0:06 |
Just popping in Joined: 1/12/2003 Da: Messaggi: 1 |
Scuola elementare "L. Capuana" Castelvetrano Alunni classi seconde n° 44
docente: MArianna Accardi
|
artemisia | Inviato il: 4/12/2003 22:16 |
Just popping in Joined: 26/11/2003 Da: Messaggi: 1 |
Re: 4° CIRCOLO DIDATTICO DI AVERSA (CE) 4°Circolo Didattico di Aversa (CE)
Insegnante: Gambuli Maria Rosaria classi: V sez.E e V sez.F totale alunni: 49 Idea iniziale:la convivenza nella citta del diritto come capacità di sovvertire l'ovvietà di sensazioni , linguaggi, idee pregiudiziali, per far emergere la scoperta della gioia di incontrarsi. Attraverso il sovvertimento di favole o racconti noti, reinventare parole, suoni, colori che mettano in luce il piacere dello stare insieme nella diversità. |
admin | Inviato il: 6/12/2003 0:29 |
Webmaster Joined: 20/11/2003 Da: Messaggi: 9 |
SCUOLA ELEMENTARE GANDHI 120° CIRCOLO ROMA SCUOLA ELEMENTARE GANDHI 120° CIRCOLO ROMA
Le attività, di quest'anno, in continuità con le esperienze dell'anno scorso sono mirate a : Sollecitare l'attività immaginativa dei bambini a porre l'attenzione ai paesaggi interni che le forme, i colori e i suoni determinano, Utilizzare, valorizzare e rendere significativo il proprio impegno, cooperando in piccoli gruppi per la realizzazione di prodotti multimediali, in rete con altre scuole. Il lavoro è stato impostato come segue: 1 Riproduzione opere di Kandinsky e Paul Klee, 2 Paint: creazione libera guardando Kandinsky e Paul Klee, 3 Riproduzioni con segni e colori dei parametri musicali: altezza, intensità, timbro e durata. (con il flauto), 4 In classe: associazione sentimenti sensazoini colori, 5 Creazione collettiva di parole con il materiale del punto 4 ispirandosi alle esperienze dei Futuristi. (callgrammi iperboli onomatopee: parole in libertà noi le chiamiamo paroloattaccate) 6 Lab. musicale: conoscere sperimentare strumenti e suoni, 7 Realizzazione di composizioni musicali libere tenendo presente l'esperienza sui colori. 8 In classe le esperienze fatte vengono messe in relazione con lo studio e la conoscenza del sistema nervoso e dei cinque sensi. La classe è formata da 12 bambini che per il secondo anno si servono autonomamente delle nuove tecnologie per elaborare, rafforzare e arricchire l'impegno scolastico. LA CLASSE E': V A PLESSO VIA FABRIANO L'INSEGNANTE: ALESSANDRA TRIGILA Alessandra perciò Maestrale |
Ad albero | I più nuovi prima | Discussione precedente | Discussione successiva | |
Registrati per inviare messaggi | |